Tempio di Luxor e karnak

22 DICEMBRE 2005

QUINTO GIORNO 22 DICEMBRE
Di buona ora dopo una lauta colazione sul tetto dell'ostello ci rechiamo verso il Nilo e passeggiamo guardando le feluche e le mega navi da crociera “parcheggiate” sulla sponda!
Dopo aver aggiustato le scarpe di Max, che avevano un po' fame, ci rechiamo a visitare lo splendido tempio di Luxor (35 EGP), restiamo scioccati dalle enormi mura piene di geroglifici, le colonne, gli obelischi… tutto perfettamente conservato!
All'interno del complesso vi è pure una moschea!!
Ci incamminiamo poi a nord e sul cammino ci fermiamo per una visita al museo della mummificazione, la prima stanza sembra abbastanza interessante e ci spiega nei dettagli il “processo”, ci mostra diverse mummie fra le quali anche quelle di diversi animali, sarcofaghi… scopriamo poi che quella è l'unica stanza del museo: CHE DELUSIONE e pensare che il prezzo d'ingresso è lo stesso del magnifico tempio di Luxor (scandaloso!).
Ed eccoci pronti per visitare il tempio più grande dell'Egitto quell di Karnak! Il sito è veramente impressionante e sembra non finire mai. Cerchiamo di immaginare come doveva essere quando era addirittura collegato da una parte con una viale di sfingi al tempio di Luxor distante 3 Km, dall'altra con un viale di sfingi dalla testa a forma di arieti al Nilo.
Ora questi due viali purtroppo solo in alcuni tratti sono ancora visibili.
Torniamo in centro con uno splendida carrozza stile “CENERENTOLA” ci godiamo le incasinate strade di Luxor!! Ci prendiamo poi un paio di Falafel, Kebab e brioches per il viaggio e siamo di nuovo pronti per prendere il treno che ci porterà la stessa notte nella città piu' meridionale d'egitto: Assuan!!
Arrivati nella stazione di Assuan attendiamo per una mezz'ora qualcuno che ci venga prendere secondo gli accordi che avevamo con la persona che ci aveva venduto il tour! Ma haimè nessuno!
Avevamo qualche dubbio sulla veridicità del tour e quindi a malincuore e un po' delusi telefoniamo all'ostello di Luxor ma nessuno risponde! Riproviamo e fortunatamente ecco il “nostro uomo” che arriva di corsa, si scusa mille volte e ci scorta velocemente al nostro Hotel (questa volta pure di lusso!!)… Forse siamo stati troppo SOSPETTOSI!!
Andiamo dritti a dormire visto che la sveglia e la nostra colazione sarà alle 3 di mattina!! MIIIIIIIII glioletto morto del faraone, che impressione!!). Al ritorno ci fermiamo per la classica foto ai Colossi di Mennone prima di ritornare sulla la sponda orientale di Luxor.
Giunti a Luxor piuttosto affamati optiamo per un paio di Sandwich al Falafel con quelle fantastiche salsette piccanti che solo gli egiziani sanno fare così bene :meravigliosi!!!!!!
Prendiamo poi un po' di pane e brioches per la cena e ci rechiamo in ostello per il meritato riposino!! ziano in una caffetteria tipica ove un paio di locali sta fumando il narghile!
Il giorno scorre velocissimo e alla sera siamo pronti per partire dopo una magnifica cenetta nel ristorantino della prima sera!! Che magnada!!
Alla sera ci imbarchiamo sul treno locale Cairo-Luxor.
Il treno non è male (Forse troppa aria condizionata!) in confronto ai mezzi asiatici sembra il paradiso!! Certo che coni vocioni arabi è proprio impossibile dormire bene!!

© Copyright maxpico.com 2014 | Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente.