8 - 09 SETTEMBRE: SINGAPORE (JOHOR BAHRU)

L'invalicabile frontiera e la citta'-stato + cara del Southern Asia

Con un'altro bus in circa 3 ore e mezza arriviamo nella cittadina + a sud della malesia dai mille costossisimi Hotel e nemmeno un'ostello: JOHOR BAHRU!
Noi ormai abbiamo capito a pieno i trucchi per sopravvivere (a volte ci fregano lo0 stesso ma...) cosi' dopo diverse ricerche e contrattazioni abbiamo trovato l-hotel + cheap della citta' con una lugubre stanza al settimo piano all'interno di un vecchio edificio!!
Dalla finestra della camera riusciamo a vedere l'isola di Singapore, quella sara' la meta' del giorno successivo!!
Sveglia alle 5:30 del mattino, zainetto in spalla e dopo aver passato il primo ceck malesiano dei passaporti prendiamo un bus che arrancando nel tremendo traffico percorre il lunghissimo ponte che unisce i due stati (causeway). 6 sono le corsie del "cuseway": motorini, macchine, bus, camion, treno e pedoni - 24 ore su 24 di traffico assicurato.
All-ingresso dell'isola smontiamo per un'altro ceck alla dogana di Singapore ed aspettiamo circa un'ora per riprendere il bus verso la citta', UNA VERA ODISSEA e pensare che c'e' gente che ogni mattina va a lavorare in singapore!!!! KE STRESS!
Arrivando dalla Malesia Singapore sembra estremamente costoso ma facendo due calcoli con l'euro la vita e' molto + costosa!
La citta' si divide in 4 zone predominanti: LITTLE INDIA, ORCHARD ROAD (Un vialone di mille centri commerciali e grattacieli), CHINATOWN e COLONIAL DISTRICT (Dove si puo' ammirare la splendida baia e "l-opera house" malesiana a forma di due enormi Durian, tipici frutti tropicali asiatici).
Qui visitiamo dapprima un templio buddista KWAN IM THONG HOOD CHOO, accendiamo un paio di incensi in un grande vaso di bronzo in entrata ed inginocchiati su un tappeto di vimini iniziamo la "cerimonia dei bacchettini" che ci regalera' un bigliettino fortunato con consigli e meditazioni buddiste! Un'atmosfera veramente unica!
Ci rechiamo poi al museo d'arte di Singapore, l'antico e lussiosissimo "Raffle Hotel", il "Durian's Theatre", la baia in Marina Bay, Orchard Rd,dove Ele prova a fare shopping nonstante i proibitivi prezzi,e finiamo il nostro lungo trip nella coloratissima Little India in una grande mercatino dell'usato dove Max compra un Broadband Router ad un Dollaro di Singapore (50 cent di euro)!
Arriviamo a Johor Bahru intorno alle 10 di sere con sembianze poco umane, doloranti ma felici di aver visitato un'altro nuovo stato!

© Copyright maxpico.com 2014 | Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente.