First Mesa, Walpi, Hopi, Gran Canyon N.P., Arizona

16 febbraio 2010



Dopo colazione visitiamo il Museo Hopi (foto varie e reperti delle popolazioni indiane) e ci prenotiamo per una visita guida ad un villaggio.
Visita alla “First Mesa Walpi”:
Arrivati al villaggio bussiamo alla porta di un edificio fatiscente adibito a stanza sociale ma nessuno ci apre. 
Un ragazzo che passava ci dice di bussare ad una casa li vicino, esce una donna con un asciugamano in testa che ci dice di aspettare 5 minuti e nel frattempo di fare un giretto nel villaggio.
La visita sarebbe iniziata alle 10.45 anche per aspettare eventuali altri visitatori ma alla fine eravamo gli unici turisti.
Nel frattempo ci addentriamo da soli nel villaggio Polacca, arrivati nella piazza (Kachina) ove si svolgono le cerimonie e le danze e vi è una grande Kiva tonda ci si è avvicinato un indiano Hopi del posto per chiacchierare con noi e guidarci all’interno del villaggio. Ci ha anche mostrato una Kachina Doll che simboleggiava il villaggio, la natura, il sole e i diversi prodotti della terra.
Alle 10.45 torniamo puntuali alla stanza sociale dove la signora raccoglie la nostra quota (13 $) per visitare il villaggio Walpi.
La nostra guida ci fornisce un sacco di informazioni sulle tradizioni e cultura Hopi danze, costumi, cibi, calendario, feste, balli, abbiamo assaggiato anche il pane hopi: dei fogli finissimi di pane asimo che viene impastato solo da alcune donne prima delle cerimonie su una grande pietra, un’operazione che richiede parecchio tempo e molta pazienza.
Ci incamminiamo poi verso il villaggio Walpi dove vivono solo due famiglie come vivevano gli antichi del Pueblo: senza elettricità e acqua.
Un lembo di terra di pochi metri con altissimi strapiombi laterali unisce il monte del villaggio Polacca con quello del villaggio Walpi il più antico e tradizionale dei villaggi Hopi ancora abitato d’America.
Gli altri Hopi che vivono a valle raggiungono questo villaggio solo per le cerimonie.
La signora ci spiega che non hanno un rito specifico per il matrimonio ma che il giorno che i due giovani decidono di iniziare la loro vita insieme la ragazza cambia la sua acconciatura.
Le ragazza nubili hanno i capelli raccolti in cipolle laterali che poi da sposate sciolgono in lunghe trecce.
La prossima sposa cucina per tutta la famiglia dello sposo, quando tutti sono felici del banchetto i due sono ufficialmente uniti.
Credevamo di venir assaliti da centinaia di venditori, ma ci sbagliavamo, invece abbiamo dovuto chiedere alla signora chi vendeva prodotti artigianali nel villaggio.
Scopriamo ben presto che gli indiani Hopi sono molto riservati e se ti vedono interessato ad un loro prodotto, che magari stanno ultimando, ti chiedono “una sola” volta se vuoi acquistare ma poi non ti importunano più.
Abbiamo avuto fortuna a ritrovare il signore incontrato prima e contento di rivederci ci ha accolto a casa della moglie che ci ha mostrato le sue composizioni in terracotta.
Abbiamo chiesto se poteva venderci la sua Kachina Doll e contento di vederci ci ha augurato ogni bene per il futuro e altre belle cose.
E’stata una fantastica esperienza, veramente entusiasmante. Ancora con il cuore pieno di gioia ci siamo avviati verso il gran Canyon ricordando insieme queste strane e forti emozioni.
Gran Canyon National Park” - Arizona – Siamo arrivati al tramonto ma per tutti è stato deludente, o meglio fra tutte le cose che abbiamo visto non  è stato un granchè.
Abbiamo trascorso la notte a Flagstaff al Rodeway Inn (67,90 $ per la camera)
Room with 2 queen’s bed + bathroom + riscaldamento ad aria + colazione a buffet
Da segnalare il fischio assordante del treno che ci ha accompagnato per tutta la notte… ma la stanchezza ci ha concesso cmq di cadere in un pesante sonno.



© Copyright maxpico.com 2014 | Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente.

Vai all'inizio